Stochelo Rosenberg è una delle figure di spicco del Gipsy Jazz e, come credo concorderete dopo aver visto e ascoltato questi brevi video, è dotato di un talento straordinario. E' stupefacente come riesca ad improvvisare (supportato da una tecnica portentosa) delineando un pensiero musicale interessante e allo stesso tempo.. velocissimo!
"'Round Midnight " è uno degli standard jazz più conosciuti e suonati ed è stato composto da Thelonious Monk (una delle figure più importanti e influenti del jazz), Cootie Williams e Bernie Hanighen. E' stato eseguito e rielaborato, come avviene di consueto nel mondo jazz, da una miriade di musicisti di tutte le stature. Sotto, dopo alcune registrazioni dello stesso Monk in periodi diversi, ne ho messe altre fra le mie preferite.
Dusan Bogdanovic è uno dei chitarristi-compositori attuali che apprezzo di più (qui , su Wikipedia inglese, potete trovare alcune informazioni su di lui, oppure date un'occhiata al suo sito). Partendo da radici diverse e sorprendentemente ampie, riesce a estrarne composizioni interessantissime ed emozionanti e comunque estremamente originali e moderne.
Questa esecuzione del chitarrista croato Zoran Dukic poi..
Un'altra bella interpretazione di queste composizioni eseguita dal giovane chitarrista Tormund Blikra Vea, - più "terrena" ma comunque interessante e valida- la potete trovare qui (è un altro video da Youtube.. ma purtroppo non riesco a caricarlo!?).
David Russell è un bravo chitarrista scozzese (nato a Glasgow nel 1953) che, forte delle proprie radici, ci ha consegnato alcuni arrangiamenti molto interessanti di melodie tradizionali celtiche.
Vi propongo le registrazioni di alcune esecuzioni dello stesso David Russell. La prima, del 1998, ha un audio abbastanza scadente, ma il brano e l'esecuzione meritano; la seconda, più recente, è decisamente meglio. Per finire inserisco un video in cui Russell suona Tre Pezzi Celtici (anche qui l'audio lascia a desiderare..) di cui riconoscerete facilmente il primo e il terzo brano.
In rete comunque se ne trovano altre interessanti, come questa del neo zelandese John Couch (che suona "Spatter The Dew", "Neil Gow's Lament for the Death of his Second Wife", e "The Bucks of Oranmore").
Questi, e altri, brani sono contenuti in una pubblicazione edita dallo stesso David Russell (segnalata qui nel suo sito www.davidrussellguitar.com) intitolata "Message of the Sea - Celtic Music for guitar, Vol.1", che ad esempio si possono acquistare qui.